neeon
domenica 19, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • domenica 19, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Technology

Il Canada crea l'Online news Act

post-img

Le piattaforme Social dovranno pagare gli Editori per la pubblicazione di notizie. Zuckerberg sospende la diffusione di news

Ottawa, 23 giugno 2022-il Senato canadese ha votato a maggioranza  l’Online News Act, un disegno di legge che richiederà a Google e Meta di pagare i media per le notizie condivise o riutilizzate sulle loro piattaforme. Il provvedimento entrerà in vigore solo fra sei mesi, ma la risposta è stata immediata: Meta ha confermato che intende assolvere agli obblighi del disegno di legge interrompendo la pubblicazione di notizie sui social Facebook e Instagram per gli utenti canadesi.

È ovviamente l'inizio di un grande “braccio di ferro” tra Zuckerberg e le autorità canadesi, ma che ha anche lo scopo di sensibilizzare tutti quei parlamenti e governi occidentali che intendessero seguire questo esempio.

Meta non è nuova a scelte così draconiane. Nel 2021, aveva bloccato per un breve periodo la presenza di news dalle sue piattaforme in Australia, dopo che il paese aveva approvato una legge che costringeva le aziende tecnologiche a pagare gli editori per l’utilizzo delle notizie. Successivamente la disputa si era risolta con accordi tra Meta e gli editori australiani.

Articoli correlati

Chi siamo

Il Corriere della Aziende è un giornale focalizzato sul mondo aziendale con articoli, studi e aggiornamenti sulle realtà produttive italiane ed estere. Iniziative, prodotti, bilanci, statistiche, tutto quello che è utile per conoscere un’azienda e i suoi prodotti, essere aggiornati su progetti e iniziative, osservare l’andamento produttivo e capire il bilancio con notizie e inchieste realizzate dalla nostra redazione o ricevute dalle stesse aziende. Il giornale per le aziende dalle aziende.